Casa Martelli

Il progetto

Una caccia al tesoro in giro per il mondo alla ricerca dei materiali, oggetti, abiti, libri e tutto quello che può venirvi in mente, appartenuto alla fiorentina famiglia Martelli. Questo è lo scopo di questo portale, pensato per darvi idea di quello che è stato l’incredibile patrimonio della famiglia, e degli strumenti adatti al riconoscimento degli oggetti dispersi.

L’intento è quello di ricostruire, fisicamente e virtualmente - avvalendosi anche delle soluzioni più innovative - l’aspetto della dimora e dei sui arredi e usi nel corso dei secoli. Il risultato principale che si intende raggiungere è, in primo luogo, la costruzione di un “archivio virtuale” degli oggetti appartenuti e provenienti dalla famiglia Martelli. Questo archivio digitale, la cui finalità sarà quella di poter ricostruire l'aspetto e la socialità della Casa, troverà la sua puntuale collocazione in questa apposita piattaforma, consultabile da studiosi, visitatori, collezionisti e implementabile.

A ciò, si accompagna anche la volontà di favorire la conoscenza e la comunicazione del Museo di Casa Martelli, della storia della famiglia e della sua collezione.